Dottor Marco de Caris

Il progetto di ARA Onlus potrà essere realizzato grazie alla collaborazione con la Cooperativa N.O.S. (Nuovi Orizzonti Scientifici), il cui presidente dott. Marco de Caris, psicologo e psicoterapeuta, lavora nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico da oltre 20 anni.
La Cooperativa “Nuovi Orizzonti Scientifici” gestisce, in convenzione con Roma Capitale, case famiglia per persone con disabilità psichica e autismo.

È formatore per la Casa Editrice “GIUNTI OS” e membro del Comitato Scientifico della Riabilitazione di diversi Centro per l’autismo in Italia. E’ docente in Master sui “Disturbi dello spettro autistico e intervento comportamentale”, in diversi Atenei di Roma, Torino, Firenze e L’Aquila.

Collaboratore italiano del Prof. Michael Powers della “Yale University” Connecticut, Stati Uniti, per il trattamento dei comportamenti problematici.

Cooperativa ECAP

La Cooperativa ECAP si occupa dell’assistenza delle persone autistiche attraverso una convenzione con Roma Capitale.
Il servizio garantisce – nel rispetto dell’autodeterminazione e della dignità della persona ospite e in un’ottica progettuale integrata con la rete dei servizi – obiettivi strategici importanti quali l’assistenza orientata al mantenimento, il recupero e lo sviluppo dell’autonomia nel rispetto delle potenzialità della persona ospite e la piena integrazione sociale in un’ottica di valorizzazione delle diversità.