LA STORIA DELLA FONDAZIONE ARA RISORSE AUTISMO ETS 

LA NOSTRA STORIA

La FONDAZIONE ARA RISORSE AUTISMO nasce nell’aprile 2009 come Associazione di Promozione Sociale onlus, su iniziativa di un gruppo compatto di genitori di persone autistiche. In seguito, ARA si trasforma in Fondazione, con l’obiettivo di destinare in modo permanente ed irrevocabile il proprio patrimonio e in particolare il suo cespite principale, “CASA ISA”, agli scopi istituzionali. Lo statuto della Fondazione contempla tutti i requisiti di legge ed in particolare quelli richiesti dal Nuovo Codice del Terzo Settore D.lgs. n. 117 del 2017, ambito in cui si iscrive l’attività della Fondazione stessa.

I soci hanno creato l’ARA pensando al futuro, donando all’Associazione ingenti risorse personali per l’acquisto e per la ristrutturazione di un immobile, l’attuale CASA ISA, che potesse diventare la casa in cui i propri figli e altre persone autistiche gravi potranno trascorrere serenamente la loro vita.

Il completamento di CASA ISA è stato poi reso possibile anche grazie alla generosità e solidarietà tangibile pervenuta all’ARA da tanti privati, professionisti ed istituzioni benefiche, ecclesiastiche e civili.

Da ultimo, grazie allo sblocco da parte della Regione Lazio, nel 2020, dei fondi per le ristrutturazioni previsti nella deliberazione di Giunta Regionale n. 454 del 25 luglio 2017 in relazione alla legge n. 112/2016 c.d. Dopo di Noi, abbiamo potuto completare i lavori di ristrutturazione con un ultimo step a cui ha partecipato operativamente l’ASP Asilo Savoia, ente incaricato dalla Regione Lazio per la realizzazione degli interventi relativi a ristrutturazioni sugli immobili destinati al Patrimonio Solidale ai sensi della legge del “Dopo di Noi”.

CASA ISA è stata quindi inserita nell’elenco del Patrimonio Immobiliare Solidale della Regione Lazio, col vincolo di essere destinata ai progetti della Legge 112/16 “Dopo di Noi” per la durata di 10 anni.

A fine 2022 la gestione dell’immobile CASA ISA è stata affidata in comodato d’uso gratuito alla Cooperativa Sociale ECAP (Equipe Clinica Autismo e Psicoterapia) ETS, il cui presidente è il dott. Marco De Caris, psicologo e psicoterapeuta che lavora nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico da circa 25 anni, e presso le cui strutture, in Casa-famiglia, sono stati ospitati i figli dei Soci.

Direttore Scientifico di ARA, il dott. De Caris ha accompagnato la storia dell’Associazione sin dall’inizio, fornendo tutto il supporto professionale necessario per l’individuazione della struttura e per la scelta delle soluzioni abitative più idonee all’impiego previsto per CASA ISA.

In linea con gli impegni presi con la Regione Lazio, il comodato d’uso sottoscritto dalla Fondazione ARA con la Cooperativa Sociale ECAP vincola l’utilizzo di CASA ISA alla realizzazione di “convivenze solidali” nell’ambito dei progetti della Legge 112/16 “Dopo di Noi”.

L’accesso alla residenzialità in CASA ISA è destinato in priorità ai figli dei Soci. La disponibilità di un numero di posti letto superiore consentirà però l’accesso, di concerto con gli Enti preposti, anche a persone affette da sindrome dell’autismo esterne alla Fondazione.

Sostieni ARA  con → UniCredit www.ilmiodono.it o in tutte le Agenzie UniCredit con bonifico c/c → IT27U0200803284000105569447 
Fondazione Ara Risorse Autismo ETS

Sede legale: Via Conca d'Oro 206, 00141 Roma
Pec: ararisorseautismo@pec.it

Iscrizione al RUNTS num. 89065
Registro persone giuridiche n.754/2010

Codice Fiscale: 97551030584
Partiva Iva: 16114581008